Liceo Scientifico
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Liceo Scientifico Ulivi Parma
Cos'è
L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

Punti di forza dell’indirizzo “tradizionale”: l’equilibrio tra la sfera scientifica e quella umanistica per una preparazione a 360 gradi.
L’istituto dispone di un laboratorio di Fisica, un laboratorio di Scienze, e due laboratori di Informatica, un’aula T.E.A.L. e uno spazio Debate che facilitano l’apprendimento cooperativo e la didattica esperienziale.
La didattica di classe è integrata da metodologie e-learning che prevedono l’uso di specifiche piattaforme online per lo studio del Latino (A-latin di Maieutical Labs), della Lingua italiana (Itaca di Maieutical Labs) e arricchita da numerosi progetti per l’educazione alla lettura e alla scrittura in collaborazione con enti e associazioni del territorio.
Caratteristica fondamentale dell’organizzazione didattica del liceo Ulivi è la programmazione per dipartimenti: i contenuti disciplinari, le modalità di verifiche e i criteri di valutazione sono condivisi e approvati collegialmente.
A cosa serve
Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
prps04000x@istruzione.it
Telefono
0521 235518
